Compral

La Cooperativa


LE CARNI

Le Carni di Razza Piemontese

Le caratteristiche nutrizionali della carne di "Razza Piemontese" sono particolarmente adatte ad una dieta moderna, tesa a valorizzare prodotti ad elevato valore biologico con limitato ed equilibrato apporto di sostanza grassa, ricchi di sostanza fondamentali quali amminoacidi essenziali, vitamine ed oligoelementi.

Tenera e magra

La tenerezza della carne è una delle caratteristiche che il consumatore apprezza. Occorre tuttavia distinguere e valutare bene il significato sensoriale intrinseco della tenerezza.
In altri termini la carne alla masticazione si può presentare semplicemente stopposa, coriacea, morbida come il burro (paragonabile al tonno) oppure morbida/croccante/succosa: questa ultima rappresenta l'espressione più tipica della carne Piemontese, essa, in condizioni di cottura adeguate, esprime le migliori caratteristiche qualitative: tenera e magra. Questa caratteristica è correlata alla struttura della fibra muscolare ed è tipica della razza bovina Piemontese.

Mezzo di trasporto animali vivi Compral

Il processo di produzione

COMPRAL segue con una particolare e severa attenzione non solo il processo di allevamento presso i propri associati, ma anche la successiva fase di trasporto degli animali (eseguito esclusivamente con mezzi propri), la macellazione e la lavorazione delle carcasse, la valutazione delle mezzene e dei quarti, la maturazione e la frollatura sia delle parti in osso sia dei tagli anatomici confezionati sottovuoto.

La carne COMPRAL non viene sottoposta a lunghi tempi di frollatura, non è necessario. Le caratteristiche qualitative della Piemontese trovano la massima espressione dopo alcuni giorni (8/10) grazie al fatto che vengono scelti animali giovani, alimentati in modo corretto in relazione al loro stato fisiologico, con un grado di maturazione adeguato, senza forzature.