Compral

La filiera


La qualità della carne nasce dall'allevamento.

Gli allevatori Compral sono i protagonisti del sistema produttivo Compral.
Allevatori di vera Razza Piemontese riuniti in cooperativa per garantire dall'allevamento alla tavola le qualità uniche di una carne speciale.

Il Piano della Qualità

Tutte le procedure seguite, dall'allevamento al trasporto, dalla macellazione alla lavorazione, sono inserite nel Piano della Qualità in accordo alla normativa vigente e con l'applicazione di specifiche norme di autocontrollo:

  • la gestione igienico sanitaria;
  • la tracciabilità delle materie prime;
  • la rintracciabilità dei lotti di produzione;

Il percorso qualitativo è determinato da un consolidato e collaudato rapporto organico con l'Associazione provinciale allevatori (Apa) di Cuneo.
L'ufficio Assicurazione Qualità di Compral utilizza i laboratori di analisi e si avvale del team di esperti (veterinari, biologi, agronomi etc.) creati dall'Apa.
Le fasi di tutto il processo produttivo, a partire dall'allevamento, vengono seguite attraverso sistemi informatici in grado di garantire la tracciabilità delle carni.

La Macellazione

Le attività di macellazione dei capi e la distribuzione delle carni in osso sono svolte per conto Compral presso lo stabilimento Operti s.n.c. (Bollo 1631 M), struttura operante in accordo alla normativa vigente (autorizzazioni sanitarie, bollo CEE, HACCP ed autocontrollo) e certificata ISO 9001:2000.

La Lavorazione

Le operazioni di disosso, sezionamento e confezionamento vengono effettuate presso lo stabilimento di lavorazione carni Laboratorio Carni+Compral (Bollo IT Q203V CE), dove viene applicato un piano di autocontrollo ai sensi del Reg CE 852/04 (ex D.L.vo 155/97), le cui procedure sono inserite in uno specifico Manuale di Autocontrollo. Le informazioni gestite e riportate in etichetta vengono gestite secondo il Disciplinare di Etichettatura dello stabilimento Operti (IT063ET), secondo il Disciplinare del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (IT007ET) e secondo il Reg. 1760/00 e D.M. 30/08/00 (informazioni obbligatorie) e/o secondo quanto concordato con il cliente specifico.